Aspetta non andare...

Prima di uscire … Vuoi  essere contattato gratuitamente per avere informazioni sulla scuola e la formazione ?

Lascia il tuo nome e la tua  email ..

privacy ci teniamo alla tua privacy. Non ti manderemo spam

La direttrice della scuola: Lucia Berrettari, oltre 23 anni di esperienza in Costellazioni e 2834 persone supportate nella loro crescita personale.

Diventa facilitatore in Costellazioni Familiari con una formazione professionale in cui impari l’arte dell’ascolto di te stesso, del cliente e del campo per dare forza alle radici e armonizzare le qualità interiori delle persone che aiuterai

Cosa dice chi partecipa alla formazione:

Guarda altre testimonianze (clicca qui)

Ricevi la qualifica riconosciuta dalla SIAF  di:

Operatore olistico specializzato in Costellazioni Familiari e CostellAzioni del BenEssere

 

So già tutto, voglio candidarmi

In cosa consiste la formazione

  • è un'opportunità per poter fare il lavoro che ti piace, avendo la padronanza del tuo tempo e la soddisfazione di aiutare le persone nei loro progetti di vita
  • Nei due anni della scuola si verificherà un profondo cambiamento in te, sentirai il tuo valore e porterai la tua esperienza nel mondo del lavoro come facilitatore in costellazioni familiari.
  • Imparerai le CostellAzioni del BenEssere. E' uno strumento unico che mette al centro l’individuo e l’espressione delle sue qualità dell’essere e che ti aiuta a rendere esclusiva la tua competenza di Costellatore familiare.
  • La scuola è aperta ad un numero ristretto di persone proprio per poter seguire con attenzione ognuno dei partecipanti nelle loro specificità, dare loro le competenze e l’esperienza necessaria. Grazie a questa modalità tu puoi partecipare.
  • Ho scelto di organizzare il percorso in weekend residenziali per creare un ambiente dove ti puoi staccare dalle situazioni della vita quotidiana ed avere la mente completamente sgombra per imparare, sperimentare e vivere le costellazioni familiari e anche le costellazioni del benessere.
  • Esci dalla scuola con un reale bagaglio di esperienza sperimentando il ruolo del facilitatore sotto la mia guida attenta.
  • La tua creatività sarà sostenuta e accolta e potrai sperimentare come integrare le costellazioni familiari con un tuo talento o una tua idea personalizzando il tuo percorso. Questo farà di te un costellatore unico nel suo genere (ad es. se già conosci i tarocchi o l’astrologia, sarai guidato a integrarli con le Costellazioni Familiari)
  • Troverai i primi clienti già dopo i primi giorni dalla fine della formazione perché ricevi strumenti efficaci per promuoverti, essere in ascolto delle persone e saper farle diventare tuoi clienti.

Ecco cosa apprenderai durante questa formazione

ASCOLTO (FOCUSING)

Il Focusing è il metodo ideato, negli Stati Uniti, dal professor Eugene Gendlin. E’ un processo che fa entrare in un tipo particolare di attenzione, diversa da quella che mettiamo nel quotidiano, centrata nel presente, rivolta verso l’interno. Un’attenzione che ci permette di ascoltare e stare a nostro agio con ciò che ancora fugge alla nostra consapevolezza.

 

COSTELLAZIONI SISTEMICHE di BERT HELLINGER

Le costellazioni sistemiche familiari sono un metodo sviluppato dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger. La tecnica mostra come, attraverso il metodo delle costellazioni familiari, si crea una spazio nel quale le forze che interagiscono all’interno della famiglia di origine del cliente si manifestano. Questa nuova verità che emerge porta l’energia di una nuova visione e di un cambiamento. E’ un lavoro che vi svolge per lo più in gruppo ma è altrettanto efficace in incontri individuali.

Secondo Hellinger vi sono delle leggi universali che regolano la vita e se le osserviamo tutto procede con successo. Queste regole vengono chiamate da Hellinger “Gli ordini dell’amore”

COSTELLAZIONI DEL BENESSERE

Le CostellAzioni del BenEssere sono un metodo che nasce dalle costellazioni familiari di Bert Hellinger a cui devo la riconoscenza ed il rispetto per essere il padre delle costellazioni familiari. Le CostellAzioni del BenEssere hanno come campo di osservazione l’individuo e tutte le qualità dell’essere. E’ uno sguardo attento verso i sogni, gli obiettivi e ciò che interiormente può aiutare o limitare. L'obiettivo di questo lavoro è farci riconnettere con la nostra matrice originaria e la nostra missione di vita.

 

Tante sono le parti filosofiche innovative, ve ne indico alcune:

    • L’osservazione è mirata su tutti gli aspetti luminosi, non su ciò che fa soffrire.
    • Quello che è fondamentale è il presente ed i progetti per il futuro.
    • Il passato è solo da ringraziare, onorare e poi guardare avanti.
    • E’ il momento di lasciar andare la propria ombra riconoscendo che ognuno di noi è parte della scintilla divina.

Questi sono alcuni dei principi delle CostellAzioni del BenEssere che sono uno sguardo nuovo verso la nostra parte profonda e una guida per muoverci verso il cambiamento imminente di civiltà che ci viene chiesto di attivare. Noi, come genere umano, siamo di fronte ad una lezione da imparare e svolgere per poter fare un passo evolutivo. Le CostellAzioni del BenEssere sono uno degli strumenti che può indicarci la strada.

PRATICA

Questo è un aspetto fondamentale della scuola perché le ore di pratica hanno due obbiettivi: mostrare come la teoria si manifesta in una seduta di costellazioni familiari far sperimentare il lavoro di facilitatore per poter uscire dalla formazione con una buona tecnica.

I SEGNALI DEL CORPO

Tramite semplici informazioni che ci arrivano dalle 5 leggi biologiche possiamo oggi comprendere e unire tutti questi aspetti (Psiche -Cervello -Organo) ed i vari messaggi ci manda il corpo e soprattutto sapere cosa fare per non ricadere nello stesso conflitto.

Quando sai la causa di un sintomo hai già il 50% della soluzione e imparando il suo linguaggio comprendi che non c’è nulla in te che va contro di te.

Biologia significa “la logica della vita”.
La Vita va solo verso la vita e il piacere.

Ogni operatore del benessere, che è nella relazione di aiuto con le persone dovrebbe possedere questi semplici strumenti, perchè questa è la Vera Scienza (dimostrabile ripetibile e verificabile nel 100% dei casi.

La verità ti libera, sempre!

NOZIONI DI FISICA QUANTISTICA

Queste possono in qualche maniera dare una spiegazione scientifica al campo che agisce nelle costellazioni familiari.

Il corso è volto a gettare le basi per una maggior consapevolezza delle leggi biologiche che mettono in relazione gli esseri viventi in modo sia intra che intergenerazionale, contestualizzandole al processo di costellazione. Verranno presentati in modo scientificamente corretto ma semplificato i fondamenti della meccanica quantistica e della fisica quantistica in relazione alla struttura della realtà e della teoria dei campi.

Lo scopo del corso è quello di osservare il processo di costellazione familiare attraverso uno sguardo tecnico-scientifico aperto ma rigoroso e di fornire all'aspirante costellatore gli strumenti indispensabili per potersi rapportare in maniera armonica ai principali processi del sistema scientifico moderno, in modo da renderli prezioso supporto per una corretta comunicazione in ambito lavorativo sia con clienti che colleghi di altre discipline.

1. Continuità genetica come legge della vita.

2. Meccanica quantistica e campi morfogenetici.

3. Il costellatore e lo scienziato: dialogo, spunti e punti di contatto.

PROMOZIONE ETICA

Come forse saprai, è raro trovare nelle scuole olistiche insegnamenti che ti aiutano a trovare nuovi clienti. Tuttavia, questa è una delle parti più complicate per chi ha un’attività olistica. In questo modulo, scoprirai strategie e strumenti per acquisire nuovi clienti ogni mese. Imparerai un approccio che ti aiuterà a far conoscere la tua attività di Costellatore senza utilizzare tecniche di vendita. Infatti, nell’ambito delle costellazioni è centrale la relazione umana e il benessere della persona. E la ricerca dei clienti non si può ridurre a una semplice vendita di un proprio prodotto o servizio. C’è qualcosa di molto più profondo, etico e prezioso. Ti sarà presentato un metodo innovativo, etico ed efficace chiamato "I 5 passi della Promozione Etica" con cui riempire l’agenda di clienti felici senza fare il venditore. Ciascuno dei 5 passi corrisponde a una fase della relazione con la persona, che, passo passo, viene guidata in modo graduale, etico e gentile a trasformarsi da perfetto sconosciuto a cliente.

Questo approccio ti da una visione d’insieme che puoi applicare a qualsiasi strumento operativo di promozione, sia online e sia offline. Inoltre, rispecchia perfettamente il modello con cui l’essere umano prende le sue scelte.

Candidati Ora

Gli obiettivi della formazione

Il mio obiettivo è di preparare professionisti competenti capaci di stare con il cliente in uno spazio di empatia, umiltà e presenza. Per questo ho deciso da tempo che i corsi di formazione sono residenziali. Questo permette di poter utilizzare tutto il tempo disponibile e vi darà la possibilità di sperimentare il metodo per acquisire sicurezza.

Un altro aspetto importante della formazione è l’atteggiamento del facilitatore. Lavoreremo su “Lo spazio di presenza, l’ascolto e l’umiltà” qualità necessarie per stare in ascolto del “campo” senza l’influenza della mente.

 

Vari sono gli obiettivi che questa formazione si prefigge:

  • Il primo intento di questo percorso formativo è imparare la struttura della costellazioni familiari, con particolare attenzione agli “ordini dell’amore", al legame con gli antenati, alle regole che rendono una relazione armoniosa e le costellazioni familiari in relazione alle aziende e al successo.
  • Imparare ad amare se stessi. Solo da questo spazio è possibile avere la giusta presenza per poter sostenere senza guidare, ascoltare senza giudicare, esserci senza invadere. Solo attraverso l’atteggiamento di amore e di rispetto verso se stessi è possibile stare con ciò che c’è senza emettere giudizi e accogliere il cliente con la sua storia e quella della sua famiglia.
  • Studiare e comprendere le forze che agiscono all’interno della famiglia. Questo è il fulcro della teoria delle costellazioni familiari. Il sistema famiglia, nel senso più ampio, è determinante nella vita di ogni individuo: lo vediamo quando si tratta di raggiungere gli obiettivi oppure di sabotarli; come ci muoviamo nelle relazioni, quanto nutriamo le passioni e che qualità esprimiamo nella vita sociale.
  • Studio del campo sistemico familiare.
  • Il percorso della scuola porta alla conoscenza delle regole che influenzano il nostro agire.

Il passo centrale di questa formazione è l’ascolto.

L’ascolto non è solo l’atteggiamento e l’energia indispensabile affinché il campo possa esprimersi e manifestarsi, l’ascolto è soprattutto la più grande risorsa che ogni essere umano può usare per riuscire a conoscersi, trasformarsi ed amare.

Attraverso l’ascolto ciò che è "vero" emerge senza dover far niente e senza dover intervenire con processi mentali.

L’ascolto è legato al rispetto.

Per diventare esperti nell’arte dell’ascolto vi saranno momenti importanti nella scuola:

    1. La costellazione familiare si basa sull’ascolto della persona nel suo complesso: ciò che dice e come lo dice, il suo campo energetico, tutto il suo linguaggio non verbale, con particolare attenzione a codificare i significati dei movimenti del corpo. Tratteremo, allora, anche i primi fondamenti del linguaggio non verbale, come si esprime e si manifesta durante una costellazione familiare.
    2. Un altro aspetto dell’ascolto è la percezione del “campo morfico”. Esso si esprime sempre durante una sessione di costellazioni familiari, sia di gruppo che individuale. E’ il responsabile dell'organizzazione, della struttura e della forma del sistema famiglia di origine, del proprio paese, gruppo etc…; osservando l’energia ed i movimenti di tutti i rappresentanti (nel gruppo) o degli oggetti (in una sessione individuale) impareremo a decodificare cosa si muove durante la sessione.
    3. Per fare questo è importante prima di tutto imparare il rispetto per la persona e la capacità di essere facilitatore e non guida. Proprio per questo l’ascolto empatico è fondamentale.
    4. Imparare a sentirsi al servizio della persona, del campo e di una forza più grande che guida. Tenendo conto che il cliente è sempre al primo posto.

Per far questo vi saranno dati diversi strumenti durante tutta la formazione:

1 Attenzione costante all'apprendimento relativo alla condotta dell’animo e del cuore, imparare a stare nel silenzio affinché l’ascolto di qualcosa di più grande emerga.

2 Seminari dedicati ad apprendere il Focusing che insegna ad entrare in un tipo speciale di attenzione passiva ed aperta, diversa dall’attenzione quotidiana. Attenzione rivolta verso l’interno, centrata nel presente per ascoltare il linguaggio del corpo con un atteggiamento amorevole e senza giudizio. Questo dialogo crea un contatto con la saggezza del corpo, aiuta a comprendere meglio e ad aumentare il livello di consapevolezza, agevola il benessere psico-fisico.

3 Seminari dedicati alla Voce: per sentire e riconoscere l’emozione racchiusa nella vibrazione della voce, per connettersi al proprio potere personale e al mondo emotivo del cliente.

In estrema sintesi obiettivo della scuola è:

  • dare le competenze circa le “costellazioni familiari sistemiche di Bert Hellinger”
  • creare una profonda competenza sulla qualità dell’ascolto
  • imparare ad uscire dalla crisi
  • ampliare la creatività e i talenti

Il corso si propone di trasmettere:

    • Le Costellazioni Familiari così come create da Bert Hellinger e le possibili applicazioni in campo personale, spirituale, aziendale, scolastico, organizzativo. Saranno insegnate tecniche di conduzione di gruppo e individuali.
    • Le CostellAzioni del BenEssere sono uno strumento gentile ed efficace per comprendere la nostra missione e potenziare il nostro valore. Imparerete le regole che muovono le CostellAzioni del BenEssere , i principi fondamentali e, in maniera esperienziale, proverete questa nuova potente tecnica. Attraverso questo strumento possiamo:
          • Far emergere la verità rispetto ai blocchi e le paure
          • Risvegliare i potenziali
          • Attivare la capacità creativa
    • Costellazioni familiari e del BenEssere on line sia individuali che di gruppo.

Questa formazione è rivolta a chi intende diventare Costellatore Familiare ed avere una formazione di base nella relazione di aiuto ma è anche un percorso di potenziamento del valore personale mirando a trasferire una maggiore chiarezza nelle scelte di vita.

Uno dei miei intenti è di formare persone che, al termine del percorso, possono con umiltà e competenza avvicinarsi a questa professione e se lo vorranno farla diventare la loro professione principale.

Il percorso di due anni è un cammino intenso e pieno di gioia: un viaggio alla scoperta di sè stessi e del proprio centro. Saranno apprese la capacità di stare nel presente e la consapevolezza di vivere le emozioni personali senza farsi invadere.

 

 

 

 

Sarà fatto un dettagliato lavoro per liberare il proprio albero genealogico e i legami limitanti con la famiglia di origine finché il sentire sarà affinato e le competenze apprese.

Tutti i partecipanti dal terzo incontro impareranno a condurre una costellazione, guidati nell'amore e senza giudizio. Con l’esperienza si impara e in questa formazione ci sarà sempre un grande spazio per sperimentare poiché ritengo questa sia la cosa più importante.

Ho scelto di accogliere nella scuola altri insegnanti con lo scopo di rendervi il più possibile competenti ed informati.

Candidati Ora

Come funziona la formazione?

 

La formazione si svolgerà in Toscana, ad un’ora da Firenze in una grande casa nel verde dove la natura protegge e accoglie tutti i partecipanti.

 

La struttura che vi ospiterà in questi due anni ha un ruolo importante nel processo di apprendimento.

E’ un luogo immerso in una natura che cura e accoglie. I grandi spazi che si aprono davanti alla casa, l’aria pura perché lontana dalla confusione e dai centri abitati fanno di Casamonti, così si chiama il luogo che vi ospiterà, uno spazio di cura.

Dura 2 anni (per un totale di 550 ore) e sono previsti 20 incontri della durata di un fine settimana di 16 ore ciascuno.

Durante il weekend si affronta sia la parte teorica e sia la parte pratica.

Le 550 ore di formazione sono così suddivise:

  • 320 ore di lezione frontale
  • 130 ore di tirocinio
  • 100 ore di attività extradidattiche
  • 2 supervisioni per ogni partecipante gratuite (le altre 2 al costo di € 50 ciascuna)

Al termine del percorso il partecipante riceverà:

  • il diploma di operatore olistico in Costellazioni Familiari
  • il certificato di focuser di base con l’aggiunta al programma di una seduta di supervisione con Olga Pasquini e, con una piccolissima spesa aggiuntiva, un incontro di 2 ore on line per rivedere e verificare le lezioni apprese in aula.

Il percorso è riconosciuto dalla SIAF.

Candidati Ora

Lucia Berrettari - Direttore didattico

Ho frequentato per tre anni il centro studi di Hellingher e ho conseguito con Attilio Piazza, allievo di Bert Hellinger, il metodo delle Costellazioni Familiari .

Grazie all’incontro con Victoria Schnabel e Berthold Ulsahamer, ho sviluppato un metodo personale attraverso l’utilizzo delle fiabe, che mi ha permesso di raggiungere più facilmente l’inconscio dell’individuo. Questa nuova tecnica è stata presentata nel 2004 alla conferenza di San Marino per Costellatori.

Nel corso degli anni, con l’esperienza acquisita utilizzando le Costellazioni Familiari, ho messo a punto altre tecniche personali quali: “la matrice”, “il bambino interiore”, “la lotta fra l’omino grande e l’omino piccolo”, “il regalo dietro al giudizio”, “il mandala dell’abbondanza”.

L’approccio individuato da questi percorsi mi ha permesso di raggiungere con maggior facilità l’origine delle problematiche dell’individuo per tracciarne un percorso veloce ed efficace di risoluzione.

Ho completato la mia formazione sul trauma e costellazioni sistemiche, insieme al Dott. Bertold Ulsamer.

Ho frequentato un corso, a cura Diane Poole Heller, di ri-modellamento del legame affettivo. Ho partecipato e conseguito il diploma in Scienza della comunicazione e PNL, Focusing, Zero balancing e nel 2017 il diploma in Conselour.

Olga Pasquini - Insegnante di Focusing 

Olga è Argentina e vive a Roma dal 1981. Dal 1988 è operatrice shiatsu e nel 2008, grazie al Focusing, ha dato forma a un metodo di lavoro corporeo in gruppo, che ha chiamato R.E.S (Riequilibrio Energetico e della Struttura).

Il Focusing è il metodo usato come modello di ascolto integrandolo al lavoro corporeo. Attraverso questo progetto ha potuto sperimentare le applicazioni pratiche/concrete di qualcosa che si presenta come delicato e sfuggente.

Alla fine del 2008 è diventata Trainer di Focusing. Da allora insegna  Focusing e cerca di contribuire alla sua diffusione in vari ambiti.

Nel giugno 2011 partecipa al seminario “Thinking at the edge”, tenuto a Roma da Nicoletta Corsetti e Nada Lou. E in agosto dello stesso anno partecipa a “The Advanced Weeklong” al Garrison Institute di New York. A luglio 2012, a Madrid, partecipa alla Scuola Estiva dell’Istituto Spagnolo di Focusing a Miraflores della Sierra.

Da marzo 2016 è Certifying Coordinator.

Dal 2016 insegno Focusing, al quarto anno di formazione, per counselors professionisti indirizzo bioenergetico alla scuola della  Società italiana di analisi bioenergetica S.I.A.B di Roma

Elisa Garuglieri - Costellazioni familiari e scienza

Si laurea con lode in Biologia presso l'Università di Firenze e prosegue poi la carriera accademica ottenendo il Dottorato di ricerca alla Statale di Milano.

Dopo il dottorato ha lavorato come consulente freelance nei campi dell'arte contemporanea, della bioingegneria, dell'insegnamento e divulgazione scientifica. Attualmente lavora in accademia come ricercatrice nel campo della microbiologia ambientale.

Affascinata dal mondo della psicologia e delle tecniche di counseling ha frequentato il secondo ciclo della Scuola di Costellazioni di Lucia Berrettari e cerca di mettere le sue conoscenze scientifiche al servizio della ricerca sulla consapevolezza, guarigione e benessere dell'essere umano in ogni sua forma.

Dott.Faletti Arnava Andrea - Biologia significa “la logica della vita”

Dal 2002 ad oggi ha approfondito tante discipline nei vari settori della salute, da quelli convenzionali (lauree in Scienze Motorie - Osteopatia - Chinesiologia - Riabilitazione, Medicina Funzionale, 5 leggi Biologiche) a quelli emozionali energetici e spirituali attraversando molteplici tecniche di liberazione e riequilibrio per le tensioni corporee emotive e mentali.

Angelo D’Angelo - Coach ed esperto di marketing per operatori olistici

Ha aiutato 17 operatori olistici a raggiungere il successo nazionale, generando globalmente oltre 1 milione e 127mila euro di incasso, in qualità di loro responsabile marketing a tempo pieno.

Ha fatturato 2 milioni di euro in 5 anni con Dalla Luna, una delle sue aziende che si occupa di formazione per chi si prende cura di persone con autismo.

Ha creato e gestito un'impresa olistica con cui ha accompagnato le persone a riconnettersi a se stesse attraverso l'energia del Bosco.

Ha Fondato la prima scuola in Italia per operatori olistici che vogliono attrarre nuovi clienti e rendere redditizia la loro missione.

Ha studiato con i migliori insegnanti di promozione etica: quella che aiuta a prendere decisioni per risolvere i problemi invece di crearne di nuovi.

Ha praticato, e pratica tutt’oggi, diverse discipline olistiche perché crede nella loro efficacia.

Quando?

I ANNO

  • 12/13 ottobre 2024
  • 09/10 novembre 2024
  • 07/08 dicembre 2024
  • 18/19 gennaio 2024
  • 08/09 febbraio 2025
  • 08/09 marzo 2025
  • 12/13 aprile 2025
  • 10/11 maggio 2025
  • 07/08 giugno 2025
  • 13/14 settembre 2025

II ANNO

  • 11/12 ottobre 2025
  • 08/09 novembre 2025
  • 13/14 dicembre 2025
  • 10/11 gennaio 2026
  • 07/08 febbraio 2026
  • 07/08 marzo 2026
  • 11/12 aprile 2026
  • 09/10 maggio 2026
  • 13/14 giugno 2026
  • 11/12 luglio 2026

Attenzione! Puoi accedere alla scuola se rispetti alcuni requisiti:

Voglio che questa scuola in Costellazioni Familiari sia seguita da persone che si aiutano l’un l’altro a sviluppare le potenzialità e si sostengono a vicenda.

Per questo, per essere ammesso alla scuola dovrai rispettare i seguenti requisiti:

  • sei disponibile a impegnarti
  • hai una buona capacità comunicativa
  • sei disponibile a stare in gruppo
  • sei determinato a superare piccole e grandi difficoltà
  • ti assumi la piena responsabilità delle tue azioni
  • metti le esigenze del gruppo al primo posto durante i seminari
  • hai una mente creativa (o sei disposto a svilupparla)
  • sapersi mettere in discussione e voglia a lavorare su di sè
  • hai la giusta umiltà e curiosità nel voler imparare

Io sono felice di prendermi la responsabilità di valutare la tua candidatura perché solo così incontrarsi sarà un momento di gioia e di crescita dove si formeranno rapporti umani di valore e delle grandi abilità nel campo delle costellazioni familiari.

Per procedere all’iscrizione faremo insieme uno o più colloqui telefonici in cui valuteremo insieme l’interesse per il progetto e la tua idoneità.

La formazione prevede la frequentazione in week end residenziali

a Casamonti, sede della formazione.

Se vuoi candidarti, compila le informazioni qui sotto: