PERCORSO I CICLI DELLA VITA / SOLSTIZIO D’ESTATE / COSTELLAZIONI FAMILIARI
17/18 GIUGNO ORE 10 DEL SABATO TERMINE ORE 18 DELLA DOMENICA – RESIDENZIALE
Litha solstizio d’estate è il momento della maturazione della fertilità, simbolicamente La Dea che, nel suo aspetto di Fanciulla, ha incontrato il giovane Dio a Beltane, adesso è Madre, incinta, come la Terra gravida del prossimo raccolto. Lei è la Terra fertile, Lui è l’energia e il calore che la nutrono; da loro nascerà la Nuova Vita. Il solstizio d’estate è uno dei momenti più magici che sancisce l’inizio di un nuovo ciclo.
Nell’antica Grecia i due solstizi erano chiamati “porte”: “Porta degli Uomini” il Solstizio d’Estate e “Porta degli Dei” il Solstizio invernale. Attraversando queste porte il Sole dava inizio alle due metà, ascendente e discendente, del percorso annuale. Con la fase ascendente si entrava nel mondo materiale della creazione, mentre attraverso la seconda fase, discendente, si entrava nel regno divino e soprannaturale. I solstizi sono, quindi,un confine tra il mondo spazio-tempo degli umani e l’atemporalità degli Dei.
Questo è il momento di raccogliere i semi che abbiamo iniziato a piantare nella metà buia, è il momento del raccolto e di bilanci:
Quali semi sono cresciuti e quali sono rimasti dentro la terra ormai privi di vita?
E’ bene far chiarezza in noi, in questo spazio magico è bene dar forza al nuovo inizio e portare tutte le nostre attenzioni su ciò che siamo riusciti a rendere vivo e far nascere. E’ tempo di smettere di ostinarci verso aspetti di noi o progetti che non hanno forza, vitalità.
L’inizio e la guarigione sono i temi di Litha, tutta la nostra energia è bene che sia diretta verso questi due aspetti della nostra vita. In questi giorni è permesso agli uomini di percepire e incontrare tutto ciò che di magico e spirituale vive intorno a noi, fate, elfi, spiriti di luce sono percepibili e sono lì al nostro servizio per aiutarci e guidarci in questo momento magico verso il compimento e verso la celebrazione della vita. “La porta degli uomini” rende l’uomo consapevole del valore della vita in ogni aspetto e dell’amore e protezione da cui può essere circondato se è in grado di percepirlo.
Questo crea la magia che rende la guarigione più tangibile e l’inizio più chiaro .
Programma
Sabato 21 giugno i tema è la guarigione, attraverso i riti, le costellazioni familiari, la meditazione e le visualizzazioni si renderà chiara e radicata la nostra guarigione, cercando di diventare più consapevoli di quale aspetto di noi siamo pronti a far guarire? Quali resistenze abbiamo? E quali atteggiamenti e aspetti possiamo espandere per riuscire a portare a compimento la nostra guarigione? Dopo cena ci sarà un momento di grande intimità spirituale e ritiro silenzioso ed intimo dentro la “Caverna Cosmica” ( luogo dove chiedere aiuto e protezione al divino), poi passaggio in mezzo ai falò attraverso la “porta degli uomini” per celebrare e portare a compimento le nostre richieste. Vi chiedo di portare un oggetto che sia il simbolo di ciò che stiamo chiedendo.
Domenica 22 giugno il tema è l’inizio In questo percorso dei cicli della vita che sta per giungere a termine appare chiaro come la vita viene creata dall’alternarsi del maschile e femminile che si uniscono e si completano a vicenda in un continuo donarsi a lasciarsi andare. Ecco perché il tema dell’inizio di questa giornata sarà preceduto dalla ricerca dell’unione profonda con il nostro maschile e femminile coscienti che dall’unione e dalla libertà nasce la vita.
E’ vivamente consigliato partecipare ad entrambe le giornate, ma in caso di difficoltà è possibile partecipare ad una soltanto
per informazioni e prenotazioni Lucia Berrettari cell 3332669620 www.luciaberrettari.it lufreya@gmail.com