Molti sono i doni della civetta
Senti che ti manca la chiara visione? Vuoi costruire qualcosa ma non riesci ad averne la forza? Ti senti bloccato in una situazione e non riesci a uscirne?
La medicina della civetta porta la saggezza di Athena con la capacità di realizzare e costruire.
Come animale notturno ti guida negli aspetti bui della tua vita e li illumina. Non solo ma il suo legame con la luna ti porta in dono la chiaroveggenza che ti permette di vedere oltre e quindi superare la paura del cambiamento con il dono della vista e dell’intuito.
La civetta rappresenta il simbolo della filosofia, della saggezza, della profonda consapevolezza di sé e dell’insieme, della conoscenza, chiaroveggenza, ma soprattutto della luce che penetra nell’oscurità e porta inevitabilmente alla sapienza, alla rivelazione delle soluzioni ai problemi.
La civetta animale che rappresenta più di ogni altro i due aspetti del femminile:
1) la parte che crea e costruisce associata ad Atena la dea guerriera, ma a differenza di Ares, violento e sanguinario, essa non si basa su bruta forza fisica, ma sulle azioni, frutto di riflessioni e di ragionamenti tattici; infatti, è considerata anche dea della ragione. Considerata anche la protettrice dei campi e dell’agricoltura.
Il suo animale preferito è la civetta; non a caso, ciò che caratterizza la civetta, rispetto agli altri animali, è proprio l’occhio grande e splendente; ed è infatti, negli occhi azzurri della civetta che si riflette una delle caratteristiche di Atena, considerata la dea della chiarezza
2) la parte che contiene il potere della morte e della distruzione associata a Lilith, La prima donna che non si è mai sottomessa a nessun uomo.
La civetta ha un forte simbolismo sessuale. Nel Galles si diceva che quando una civetta cantava voleva dire che una fanciulla aveva perso la verginità. Per i celti la civetta rappresenta una donna che vive liberamente la sua sessualità con un uomo finche, sente il profumo e l’energia di quest’unione, celebrando la parte libera e di piacere del femminile che vive e ama un uomo solo finché ne sente la voglia e la passione.
La civetta simboleggia i poteri oscuri interiori, la saggezza del ciclo mestruale e la necessaria trasformazione e morte del vecchio sé per ottenere il rinnovamento.