L’equinozio d’estate è il momento dove il sole è nel punto della sua massima espansione.
In questo cammino dei cicli della vita, tu sei come un viandante che ad ogni tappa, apprendi da madre natura una lezione che ti porta a stare meglio con te stesso e con gli altri. Il solstizio d’estate veniva chiamato dagli antichi greci “porta degli uomini”. Questa è la fase ascendente dell’anno e si entra nella parte materiale della creazione.
Ti senti preso da un ingranaggio che ti costringe ad agire senza che tu abbia il controllo della tua vita, facendo scelte che non sono le tue in un continuo dare con la sensazione di non ricevere niente. La prima lezione di Litha (il solstizio d’estate) è ricevere. Solo quando impari a riceve puoi raggiungere i tuoi obbiettivi.
Sembra un paradosso ed invece è una grande verità.
Ascolta…provo a spiegarti questo segreto: Già dai primi di gennaio Madre Terra riceve costantemente il calore dal sole affinché tutto possa nascere. Via, via che il sole acquista più forza dona sempre più calore alla terra che semplicemente accoglie e così anche tutte le creature viventi si predispongono a ricevere il calore del sole, sia che siano i semi nella umida terra, sia che siano le gemme sugli alberi, sia gli animali che si risvegliano alla vita, si incontrano e si preparano a far nascere i cuccioli.
Nel ricevere tutto diventa fertile sulla terra, ricco di vita, nutrimento, colori, suoni.
A questo punto la natura inizia a donare a piene mani e uno fra i doni più grandi è la guarigione. Tutte le piante hanno a giugno la massima espressione delle loro potenzialità. Dopo aver tanto ricevuto naturalmente la terra dona a piene mani e tutto ciò che era in embrione si realizza.
Il senso del dovere ti porta a muoverti con sacrificio e facendo cose che non ti piacciono, privato della tua energia vitale. Difficile poter realizzare qualcosa in queste condizioni, non trovi?
Ascolta…immaginati pieno di fiducia aperto e grato delle cose che hai, e osserva come questa visione fa crescere in te il tuo benessere, la tua soddisfazione, tanto che i tuoi valori, i tuoi talenti si risvegliano e si mettono all’opera agiscono e creano sempre più benessere, perché tu scegli di ricevere solo benessere. Usa la stessa energia che usa un seme per crescere e che hai usato te nel grembo di tua madre.
Questo è quello che voglio farti vivere in questi due giorni. Se impari a ricevere la tua ricchezza cresce e quando sei colmo di tutta questa ricchezza puoi iniziare a dare:
i progetti che si sono realizzati, l’amore, la consapevolezza, le tue intuizioni, la tua gioia e la tua felicità, cosi puoi godere della tua riuscita.
Questo accade anche a te, se ricevi con gratitudine e ti riempi di tutte le cose belle che ricevi arriva il momento che doni tutto ciò che sei, che hai progettato, tutto l’amore che è cresciuto in te durante tutto il periodo che hai ricevuto.
Litha rappresenta la riuscita, soddisfazione per aver portato a termine un sogno.
Questa è l’azione più potente che tu possa imparare.
Ricevi con gratitudine – realizzi i tuoi sogni- vivi nel benessere.